Rustico - Casolare - Colonica in Vendita a Sarteano

Vendesi convento francescano dei Frati Cappuccini risalente al 1200.

Segnala ad un amico

Il tuo Nome e Cognome

La Tua email:

Il Nome e Cognome del Tuo Amico

L'email del Tuo Amico:

Commento
Controllo Antispam:
Qual è il numero tra 1 e 3?

  • Rif.: Cappuccini
  • Zona: sarteano
  • Superficie: 394 mq

Descrizione

Sarteano (SI)

Immerso nel verde dei boschi sovrastanti l'antico borgo di Sarteano, in posizione suggestiva come solo i frati sapevano scegliere per i loro ritiri mistici e spirituali, questo convento era costituito dalla Cappella introdotta da tre archi antistanti il sagrato, la Canonica, il Chiostro e le Celle.
Tutto il complesso misura circa 600 mq ed ha un terreno di pertinenza con bosco di castagni secolari di circa 4 ettari servito di acquedotto, luce e una sorgente privata. Un antico muro che delimitava l'orto dei frati, rende la proprietà accogliente e riservata.

Il Convento dei Cappuccini, o Romitorio di San Bartolomeo che si dice fondato dallo stesso San Francesco, rimane uno dei luoghi più suggestivi circondato com'è da alberi secolari e con la croce sul cortile davanti al loggiato di ingresso; fonti francescane attestano in questa località la presenza sicura del santo raccolto in preghiera eremitica intorno al 1212.

Altre Caratteristiche
Tipologia: Rustico - Casolare - Colonica
Contratto: Compravendita Residenziale
Zona: sarteano
Condizioni: Da Ristrutturare
Riscaldamento: Assente
Numero Vani: 0.0

Note

Sarteano

Sarteano con i suoi 573 metri di altitudine e le particolari caratteristiche ambientali, ne fanno un tipico centro climatico e termale con vocazione turistica. Famosa la sua acqua ipotermale che sgorga a ventiquattro gradi, dalle numerose sorgenti appena fuori dalle mura del paese.

Di antichissime origini, Sarteano ha visto nelle sue caverne l’alba dell’umanità preistorica, nei suoi colli il mistero della civiltà etrusca, l’affermarsi della potenza di Roma, il sorgere della mistica cristianità, l’oscura vita medievale racchiusa intorno al castello, l’affermarsi del libero comune, la squisita magnificenza rinascimentale.

Il borgo, si distingue per l’impianto medievale, conservato quasi intatto nell’area addossata intorno al millenario castello domina il panorama fin da lontano. Palazzi, chiese e dimore signorili, impreziosite dall’inserimento di elementi architettonici e scultorei.

A pochi chilometri da Sarteano in direzione Radicofani sorge l'abbazia di Spineto risalente all'anno 1016, oggi trasformata in un lussuoso resort destinato a prestigiosi eventi e convegni.

Tenuta di Spineto, si estende per circa 800 ettari, dei quali oltre la metà sono boschivi, un
lago naturale di circa 4 ettari, 11 casali restaurati e l’antica Abbazia con la chiesa.u La

In auto a Sarteano:


Autostrada:A1 tratto FIRENZE-ROMA uscita CHIUSI CHIANCIANO TERME
 


In treno a Sarteano:
Stazione di riferimento CHIUSI CHIANCIANO TERME, distante 15 km da Sarteano

In aereo: da Roma Fiumicino 150Km, da Firenze 120Km e da Perugia 60Km